Controlli non distruttivi (NDT)

Metodo Ultrasuono (UT)

L'ispezione mediante ultrasuoni è un metodo non distruttivo in cui onde sonore ad alta frequenza sono introdotte nel materiale da esaminare, allo scopo di:
  • Evidenziare difetti superficiali o interni
  • Misurare lo spessore dei materiali
  • Misurare la distanza e la dimensione delle discontinutà

Apparecchiature:

N° 03 KRAUTKRAMER / USM 36

N° 01 KRAUTKRAMER / USM GO

N° 01 KRAUTKRAMER / PockerMIKE

Misura della nodularità nella ghisa

APPLICAZIONE: Misura del grado di nodularità nella ghisa o differenziazione tra ghisa duttile e la ghisa lamellare.

BACKGROUND: Il carbonio sotto forma di grafite viene spesso usato come additivo nella produzione di ghisa, in genere, in una proporzione del 2-4% in termini di peso e del 6-10% in termini di volume. La microstruttura della grafite nella ghisa ha degli effetti importanti sulle proprietà meccaniche delle componenti pressofuse. Quando la grafite si ordina in lamelle sottili, il risultato è la ghisa lamellare, la quale si presenta dura e fragile. Quando la grafite si ordina in noduli sferici, il risultato è la ghisa duttile, la quale di presenta morbida e malleabile.
Entrambi i tipi di ghisa sono ottenuti mediante la combinazione di carbonio, silice e altri additivi in ferro fuso. Spesso parte della combinazione degli elementi viene eseguita nello stampo finale. Se il risultato della combinazione non è uniforme o se il processo di pressofusione non risulta ottimale, è possibile che sia stata realizzata la pressofusione con variazioni di nodularità o con inclusioni di ghisa lamellare presenti nella ghisa duttile. Visto che il tipo di risultato modifica significativamente le proprietà meccaniche del metallo, le fonderie dovrebbero verificare l'uniformità della ghisa duttile. È importante che la distribuzione della grafite nella pressofusione sia uniforme e inoltre che le inclusioni di grafite siano presenti nella forma corretta: noduli piuttosto che lamelle.
Le analisi microscopiche e i controlli di tensione sono efficaci per verificare la nodularità. Tuttavia per una rapida e non distruttiva valutazione di una pressofusione il metodo preferibile è quello del controllo ad ultrasuoni basato sulla differente velocità di propagazione dell'onda sonora nella ghisa lamellare e nella ghisa duttile.

Il nostro staff è a tua disposizione per qualsiasi informazione

UT ANGLE PROBE

UT ANGLE PROBE

UT BUTTERING

UT BUTTERING

UT CALIBRATION

UT CALIBRATION

UT CALIBRATION BLOCK

UT CALIBRATION BLOCK

UT NOZZLE

UT NOZZLE

UT STRAIGT PROBE

UT STRAIGT PROBE


© NDTPLUS P.Iva 09433110963. All rights reserved.
Powered by improvelandweb.it

Privacy Policy
Cookie Policy